19/09/2023

L'interfaccia grafica

L'interfaccia grafica

L'interfaccia grafica

Sommario
Primary Item (H2)Sub Item 1 (H3)Sub Item 2 (H4)
Sub Item 3 (H5)
Sub Item 4 (H6)

Molti clienti confondono la semplicità nella navigazione con la bellezza del sito. Questo binomio è praticamente l'interfaccia grafica del vostro sito web. Normalmente ciò che colpisce gli occhi procura gusto e piacere, e pertanto la maggior parte dei clienti guarda solo la bellezza.

Cos'è un'Interfaccia Grafica

Purtroppo a stabilire il successo di un sito non è soltanto la sua gradevolezza ma anche ed in maniera determinante la semplicità di utilizzo. Trovare tutte le informazioni subito e facilmente, con poche parole molto chiare, dirette ed appropriate all'obiettivo che si vuole comunicare. Insomma costruire una interfaccia grafica è molto diverso da costruire un bel sito.

Se avete scelto un'agenzia per realizzare il vostro sito web, affidatevi alla sua esperienza. Trasmettete ai tecnici ed ai grafici cosa volete raggiungere, cosa volete comunicare.

L'uso dei colori è determinante. Non solo per quello che esprimono a livello psicologico, come ad esempio il rosso trasmette paura e dolore, ma anche per come si usino i contrasti.

Tante volte vedo delle interfacce grafiche veramente pessime dal punto di vista cromatico. Ad esempio un bel bottone Marrone su un fondo nero.

Chiaramente non ce l'ho né con il marrone né con il nero sono due colori che mi piacciono tantissimo, ma messi insieme in questo modo quindi non creano uno stacco quindi il bottone Marrone è come lo spettro fotocromatico molto vicino al nero ovvero privo di luce e prestando facilmente confondibile punto il massimo del risalto sarebbe avere un fondo nero ed un bottone giallo oppure bianco ma chiaramente dipende dal caso dipende dalla situazione che si vuole comunicare e dallo stato d'animo che si vuole trasmettere chi gli sta osservando il sito e deve prendere la decisione di cliccare sul bottone.

Quindi solo analizzando questi pochi aspetti vi rendete conto che costruire un'IG veramente convincente è parecchio difficile. E non credo che una sola stesura del sito sia capace di raggiungere il livello ottimale di comunicazione c'è bisogno di sperimentare c'è bisogno di trovare alcune soluzioni tecniche invece di altre e soprattutto c'è bisogno di semplificare continuamente quindi, dopo una prima release, continuare a semplificare fino a raggiungere il massimo dell'efficienza della nostra IG.

L'interfaccia grafica

Quanto è importante l'interfaccia grafica

L'IG di un sito web gioca un ruolo fondamentale nel successo complessivo del sito. Ecco come l'IG può influire sul successo di un sito web:

  1. Prima impressione: L'IG è la prima cosa che gli utenti vedono quando visitano un sito web. Una buona IG può creare una prima impressione positiva e invitare gli utenti a esplorare ulteriormente il sito. Al contrario, un'IG confusa o poco attraente può far sì che gli utenti abbandonino il sito immediatamente.
  2. Usabilità: Un'IG ben progettata rende il sito web facile da navigare e utilizzare. Gli utenti devono essere in grado di trovare facilmente le informazioni che cercano e di utilizzare le funzionalità del sito senza difficoltà. Un'interfaccia intuitiva migliora l'esperienza dell'utente e può aumentare il tempo trascorso sul sito e le probabilità di conversione.
  3. Branding e identità visiva: L'IG contribuisce a trasmettere il branding e l'identità visiva di un'azienda. Utilizzando colori, tipografia, immagini e elementi visivi coerenti con il marchio, l'IG aiuta a creare coerenza e riconoscibilità per gli utenti. Questo aiuta a costruire la fiducia dei clienti e ad aumentare la fedeltà al marchio.
  4. Mobile-friendly: Con sempre più persone che accedono ai siti web tramite dispositivi mobili, un'IG responsiva e mobile-friendly è essenziale per il successo del sito. L'IG deve adattarsi in modo ottimale a schermi di diverse dimensioni e offrire un'esperienza utente fluida su dispositivi mobili. Un sito web non ottimizzato per i dispositivi mobili può risultare frustrante per gli utenti e portarli ad abbandonare il sito.
  5. Coinvolgimento visivo: Un'IG accattivante può aumentare il coinvolgimento degli utenti. L'utilizzo di immagini di alta qualità, animazioni, video e elementi visivi interessanti può catturare l'attenzione degli utenti e mantenere il loro interesse nel sito. Ciò può portare a una maggiore permanenza sul sito, all'esplorazione di più pagine e alla condivisione del contenuto.

Ecco un esempio

Per farvi un esempio immaginate di essere usciti dalla metropolitana e di avere davanti a voi cancelli automatici fu riuso quindi dovete premere un pulsante per poterli aprire ed uscire dalla metropolitana ma i pulsanti sono 10 e sono in dieci sfumature diverse di uno stesso colore ad esempio per renderla ancora più difficile. Per sapere quale bottone dovete prendere c'è una bella leggenda bella lunga e scritto con un carattere non tanto chiaro e piccolo al punto tale che anche chi ci vede bene avrebbe difficoltà a leggere.

Come vi sentireste di fronte a questa IG felice e contenti e sicuri che da lì a poco uscirete oppure mi sentirete in prigione. Immaginate ora di essere sempre davanti agli stessi cancelli, e di avere un unico bottone rosso grande davanti a voi senza neanche una parola senza neanche una leggenda.

Siete portati a pigiarlo, ed in questo modo senza tante spiegazioni avrebbe raggiunto l'obiettivo: uscire dalla metropolitana. E da questo punto avrete apprezzato anche chi ha realizzato quel grosso bottone che gli ha consentito di uscire velocemente.

Conclusione

Questo è quello che conta: la vostra riconoscenza, la vostra soddisfazione per aver utilizzato qualcosa che vi è stato veramente utile. Spero di avervi dato delle informazioni su cui riflettere quanto meno, e che possano esservi utile per riprogettare la vostra IG se già avete un sito web, oppure da utilizzare per costruirlo il vostro nuovo sito web. Abbasso la bellezza viva la semplicità tutto”

Se vuoi, puoi lasciare di seguito i tuoi dati per essere contattati e ricevere informazioni oppure aiuto sull'argomento trattato o per qualsiasi altra cosa.

L'interfaccia grafica

Consulta gli altri articoli
Realizzato con WordPress
Print Friendly and PDF