Installare WordPress

installare wordpress
L'installazione di WordPress è molto semplice. Ma considera che potrebbe essee utile installarlo da prima sul proprio computer. Questo potrebbe essere utile per imparare, "prima" di acquista un hosting
Per farlo di basta installare un software come Xampp sul proprio computer se possiedi un computer Windows. Ma anche se hai un MAC, cambia il programma ma i principi sono gli stessi. Se non lo hai mai fatto prima, segui la nostra guida.

Ma adesso dedichiamoci a WordPress, ed inizia scaricando l'ultima versione.
Ecco come installare il CMS più famoso. Segui le immagini e leggi le indicazioni. Questa che segue è la prima immagine dopo aver creato il database.

Configurazione WordPress

1- WordPress
Compilate la maschera inserendo i campi richiesti. Ecco un esempio:

Database Name: il nome che avete scelto o quello che vi sarà stato indicato dalvostro provvider hosting
Username: Spesso è uguale al nome del Database, come sopra, indicato dal provvider. Se installate su computer locale il nome è root
Password: Questo campo è indicato dal provvider. Ma se state installando in locale la password è vuota. Quindi se installate WordPress su Xampp, l'utente standard di MySQL è come Username: root e Password:(vuoto) ovvero nessuna password.
Database Host: Viene indicato sempre dal provvider e nel caso l'installazione sia locale, bisogna lasciare localhost
Table Prefix: E' ininfluente se state installando il CMS in locale e potete lasciarlo con il valore di default. Mentre può essere importante costruire un prefisso complesso se installate online, in modo da impedire agli hacker di "indovinarne" la stringa: lasciare "wp_" è poco sicuro. 
Compilato il tutto, cliccate su Submit. se tutto è corretto passerete alla schermata successiva.

Blog WordPress

2 WordPress
In questa immagine invece dovete scegliere dei valori da soli. Vediamoli tutti

Site Title: Indicare il nome che volete dare al vostro sito web. Potete scrivere quello che volete
Username: Scegliete un nome (non banale o semplice) che utilizzerete per accedere al vostro sito web
Password: Come si può vedere anche dall'immagine, è importante scrivere una password complessa. C'è possibilità di poter utilizzare anche una password poco sicura, ma non fatelo mai per siti online in produzione.
Your Email: E' la mail a cui riceverete tutte le comunicazioni dal sito
Search Engine Visibility:  Questo campo impedisce (se abilitato) ai motori di ricerca di indicizzare il sito. Se state sviluppando un sito in locale, oppure un sito che (per qualsiasi motivo) non volete si indicizzi online.
Compilato il tutto, cliccate su Install WordPress. se tutto è corretto passerete alla schermata successiva.
A questo punto se è tutto corretto, comparirà la maschera che segue ed il lavoro è finito.
3 WordPress

Se non riesci a farlo da solo, oppure hai domande o vuoi essere aiutato in qualsiasi fare dell'installazione, lascia i tuoi dati nel modulo che segue e ti contatteremo per aiutarti. Installare WordPress non è poi tanto difficile.

Installare WordPress

Realizzato con WordPress. Torna alla Home Page

Print Friendly and PDF